Buongiorno/
buon pomeriggio/ buona sera, a seconda di quando leggete! Prima
di passare a qualcosa che possiamo farci in casa, vediamo due prodottini
facilmente reperibili, non molto costosi e assolutamente non nocivi per le
nostre labbra...
Come
avrete letto, sono due burrocacao dell'Erbolario, marca molto nota, venduta in
erboristeria, che praticamente da sempre produce cosmetici cruelty free (cioè
non testati sugli animali). Purtroppo non tutti i prodotti dell'Erbolario sono
privi di sostanze più o meno nocive, ma questi due burrocacao sono ottimi dal
punto di vista degli ingredienti. Qui si parla di sostanze nocive, non solo per le labbra: http://robeautyconsigli.blogspot.it/2015/01/essere-o-non-essere-naturale-il-dilemma.html)
- Il primo, a sinistra nella foto, viene definito "balsamico" dall'Erbolario perché, oltre ad essere un burrocacao idratante, a base di olio d'oliva, cera carnauba, cera d'api bianca e insaponificabile di olio d'oliva (è una parte dell'olio d'oliva con proprietà emollienti, rassodanti e favoriscono la formazione di collagene nella pelle --> la pelle si rigenera) contiene olio essenziale di melaleuca (altrimenti conosciuto come "tea tree oil", l'olio dell'albero del tè) e olio essenziale di eucalipto, che gli conferiscono proprietà disinfettanti e, appunto, balsamiche (conoscete tutte/i, immagino, l'odore dell'eucalipto).
[Zoom
su questi due oli essenziali:
- melaleuca o tea tree oil (melaleuca alternifolia): è un olio essenziale ottenuto per distillazione dalle
foglie di una pianta scoperta da James Cook e dal suo equipaggio quando
sbarcarono in Australia. Gli aborigeni australiani utilizzavano la pianta per
preparare cataplasmi contro piaghe ed infezioni. Da allora sono conosciute
e apprezzate le sue proprietà antisettiche e antibatteriche . Questo olio
essenziale è un potente antibatterico a largo spettro (è efficace contro
molti tipi di batteri) e, in cosmetologia, è molto apprezzato per le sue
proprietà purificanti e disinfettanti (che lo rendono il nemico perfetto dei
brufoli)! Ha un odore molto forte, balsamico e molto particolare, difficile da
descrivere.
- eucalipto (eucalyptus globulus): anche questo olio essenziale si ricava dalle foglie di una pianta originaria dell'Australia e della Tasmania ed è conosciuto come potente antisettico polmonare, è molto efficace contro le affezioni delle vie respiratorie e, come l'olio di tea tree, è antibatterico e si usa per disinfettare oggetti, ambienti e cute, allontana i parassiti e svolge, inoltre, un'azione antisettica e cicatrizzante su infezioni purulente della pelle.]
- Come potete immaginare, oltre ad idratare le labbra, questo burrocacao può essere anche un valido aiuto contro problemi più o meno stagionali come l'herpes, che è causato da un virus chiamato "herpes simplex", su cui l'olio essenziale di tea tree è efficace. Per esempio, io l'ho preso per questo motivo qualche settimana fa: ho sentito quella terribile sensazione di bruciore e calore che presagisce la comparsa dell'herpes e applicando subito questo stick l'herpes non è comparso (giuro, non ho usato altro!).
- Il secondo, quello che nella foto è sulla destra, è definito "vellutante", oltre alla cera d'api e alla cera carnauba, è arricchito da ben quattro burri vegetali: di cacao, di karité, di mango e di illipé. I burri sono lipidi, ovvero i grassi, in forma solida (anche gli oli sono dei lipidi, ma non hanno forma solida, fatta eccezione per quello di cocco, a certe temperature).
- Lo zoom su questi burri ce lo lasciamo per altre occasioni perché altrimenti questo post non finirà mai e poi mai e poi perché forse sarà più interessante quando cercheremo gli ingredienti per creare da sole/i il nostro burrocacao. Lo zoom va senz'altro sul fatto che questo burrocacao è davvero molto idratante, ma allo stesso tempo non grasso, non lascia le labbra lucide o oleose e dura a lungo (io la mattina, quando mi sveglio, lo percepisco ancora) e questo è probabilmente dovuto al burro di illipé che è conosciuto per essere un idratante a lunga durata. L'odore è paradisiaco, sa di vaniglia, ma di una vaniglia buona! A me ricorda, in realtà, una candela che avevo da ragazzina e quindi lo trovo un odore molto confortevole e rassicurante.
Facendo un bilancio ed un riassunto...
Entrambi sono: idratanti, hanno una buona formula e un buon odore, non costano eccessivamente (4,50 € per 4,5 ml --> io li uso entrambi molte volte al giorno da un mese e mezzo e non sono nemmeno a metà...)
Quello balsamico: lascia le labbra più lucide e dà loro idratazione per meno tempo, è più viscoso, ma ha proprietà disinfettanti che lo rendono indispensabile in casi difficili, come con quel bast***o dell'herpes; il suo odore può non piacere, ma magari qualcuno che odia gli odori dolci lo preferisce;
Quello vellutante: lascia le labbra più opache (molto adatto come base trucco), idrata più a lungo e ha un odore meno particolare, dolce e vanigliato.
A voi la scelta! Se avete domande, non esitate a contattarmi!
Grazie mille Robi dei consigli, provvederò appena finiti i prodotti che ho a comprare il burro cacao numero 2 :) (essendo una grande fan della vaniglia :PPP)!
RispondiEliminaBenissimo, Nina!! Sono contenta! Ti piacerà!
Elimina