Passa ai contenuti principali

Deodorante Natura Amica: un nuovo amico!

Buongiorno bioamichetti/e! 
Anche se oggi da me sembra una giornata di autunno, il caldo si sta facendo sentire nell'ultimo periodo e uno dei cosmetici più utilizzati (sebbene bisognerebbe usarlo sempre!) è senza dubbio il deodorante. 




Vi avevo già parlato di un deodorante col quale mi trovo molto bene, ve ne ho parlato qui. Purtroppo, però, ultimamente non sta più funzionando come prima: sarà per colpa degli ormoni, assume, con la mia sudorazione, un odore che non trovo gradevole. Lo terrò per l'autunno/inverno (ricordate sempre che delle volte un prodotto può non andare più -temporaneamente o meno- bene, ma non bisogna rinunciare a riprovarlo).



Durante le mie incursioni all'Acqua & Sapone (supermercato di prodotti per l'igiene della casa e della persona su cui senz'altro vi farò un reportage fotografico a breve) ho dato un'occhiata ai deodoranti che vendevano. Lo faccio sempre perché, tra i prodotti per la cura della persona, i deodoranti sono ancora i prodotti più difficili da trovare in versione ecobio/naturale/priva di ingredienti nocivi. Purtroppo molti -la quasi totalità- contengono l'aluminium chlorohydrate, un ingrediente, con doppio pallino rosso sul biodizionario, che impedisce la sudorazione chiudendo i pori sudoripari (Fabrizio Zago lo dice qui sul forum del biodizionario). Molti sostengono che sia cancerogeno, ma su questo, a quanto pare, non ci sarebbero conferme. Una cosa è certa: nel dubbio meglio evitarlo, specie se ci sono alternative. 



Ad ogni modo, io non mi perdo d'animo: ogni volta, in ogni supermercato, controllo i deodoranti e quella volta all'Acqua & Sapone sono stata fortunata perché ho trovato dei deodoranti senza ingredienti nocivi. Questa linea la conoscete già perché ho pubblicato una foto scattata al Tigotà (quindi sì, si trovano anche al Tigotà). Eccoli qui:




Sono della marca Natura Amica, di cui posso dirvi ben poco purtroppo (qui  intanto vi linko il sito):



- è italiana;
- produce anche altri prodotti, che però non conosco;
- non testa sugli animali (anche se è un po' scontato dato che ora dovrebbe essere vietato);
- produce prodotti vegani;
- è attenta all'ambiente: utilizza metodi di produzione che risparmiano acqua e usa materiale riciclato per le confezioni.


I deodoranti (anche quello a sinistra piccolino è loro) sono a base di allume di rocca. L'avete mai sentito? L'allume di rocca o allume di potassio è una bella "pietrolina", un sale di alluminio e potassio dell'acido solforico (che, però, non è come l'alluminio del sopra citato ingrediente nocivo: l'alluminio è sempre tale, ma la formula è diversa). Sin dall'antichità, a quanto pare, è stato utilizzato come antiodorante e emostatico (blocca la fuoriuscita di sangue, infatti la Natura Amica produce anche un cristallo di allume di potassio da utilizzare come dopobarba, quando ci si taglia involontariamente). 



Io ho scelto quello lilla, fragranza "talco" (ce ne sono diversi altri, date un'occhiata a questo link dove troverete la linea completa; io sugli scaffali ho trovato solo quelli che vedete in foto):






L'inci non presenta alcun tipo di problema, se non qualche allergene del profumo (dunque chi dovesse essere allergico ai profumi o, comunque, molto sensibile, eviti questo deodorante!):

AQUA, GLYCERIN, POTASSIUM ALUM, PARFUM, XANTHAN GUM, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, COUMARIN, BENZYL-SALICYLATE, ALPHA -ISOMETHYL IONONE, HYDROXYCITRONELLAL, CITRONELLOL, GERANIOL.

Però posso dirvi che le versioni "neutro" e "muschio bianco" non hanno allergeni del profumo e sono quindi perfette anche per chi avesse problemi di questo tipo.

La cosa che mi ha stupida e che mi porta a consigliarvi questo deodorante è...in realtà, sono due cose:

- la profumazione è molto simile a quella dei deodoranti tradizionali! (ho sentito anche le altre e vale lo stesso per loro, specie quello azzurro che consiglierei soprattutto ai signori, ma che va ugualmente bene per le signore);
- l'efficacia. Da quando non uso più i deodoranti tradizionali, normalmente cerco sempre deodoranti che contengano il triethyl citrate, di cui vi ho già parlato nella recensione di Cloris di Tea Natura, perché è l'unica sostanza in grado di contenere la mia sudorazione (io sudo abbastanza). Con mia grande sorpresa, questo deodorante, pur non contenendolo, è molto efficace su di me e anche a lungo! Dura tutta la giornata e l'ho testato anche in giornate particolarmente faticose. 

Altri pregi: 
- è testato al nichel! Quindi, amici allergici, andate tranquilli! 
- non contiene alcol! Io non sono una maniaca del "prodotti con alcol per carità, non voglia il cielo", anche perché fortunatamente non mi crea problemi (mi spiace, invece, per chi non lo tollera davvero, ma non per chi è contro a prescindere), però coi deodoranti spesso mi sono pentita dell'acquisto perché, se lo contengono, diventano inutilizzabili dopo la depilazione. Questo invece si può usare in qualsiasi momento e non brucia mai!
- non macchia, nemmeno quando cola sui vestiti (a proposito, quando lo si spruzza risulta molto liquido, ecco perché dico "cola").


Prezzo? Mia pecca: non me lo sono segnato (e nella foto non è rientrato il cartellino del prezzo, manco a farlo apposta)! In ogni caso non costa più di 4 euro (mi sembra di ricordare 3,50 o 3,95 €) - dunque non di più dei classici deodoranti pieni di schifezze. Ah, dimenticavo: purtroppo l'aluminium chlorohydrate non è l'unico ospite indesiderato nella maggior parte dei deodoranti tradizionali: abbondano di peg e molto altro. 

Un'ultima osservazione che ritengo importante: alcuni mesi fa avevo dato uno sguardo a questi deodoranti e mi ero resa conto che alcune confezioni contenevano un orrendo conservante Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone*, ma, con (altra) mia grande sorpresa, sono stati eliminati. Questo fa onore a Natura Amica! Fatemi sapere se li avete provati e se avete trovato anche le altre profumazioni!

*(sì, sono due, ma vanno sempre in coppia questi due schifosi. Evitateli sempre!!! Mi raccomando! E se sono presenti nel detersivo per i piatti, usate i guanti quando lo usate. Qui un interessante post a riguardo sul forum di Lola)

Commenti

  1. Ne sento parlare spesso, devo provarlo! Per ora uso quello di equilibra e non mi trovo benissimo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ecobio e discount: prodotti viso e corpo Avenida

Buongiorno! 
Prima di parlare dei cosmetici Avenida, reperibili nei discount Penny Market, un piccolo excursus sul tema cosmetici ecobio e grande distribuzione!

The Lipstick Chronicle I - Nouveau Cosmetics

Da un po' penso all'idea di creare una specie di rubrica sul mio blog e alla fine mi son fatta venire in mente qualcosa che mi piace molto: i rossetti! Ed ecco qui il primo articolo di questa rubrica! 

I have thought for a while to create a sort of column on my blog and in the end I came up with a topic I really like: lipsticks! So here comes the first article belonging to this column! 


Attraverso lo specchio e quello che Roberta vi trovò: Mirodìa Cosmesi Natural / Through the Looking-Glass, and what Roberta found there: Mirodìa Natural Cosmetics

*English version below*


Il laboratorio dello specchio
“Dopo un altro momento Alice era dall'altra parte del vetro; con un salto leggero atterrò nella stanza dello Specchio […] Poi cominciò a guardarsi intorno, e notò che quanto poteva vedere della vecchia stanza era affatto comune e poco interessante, ma che tutto il resto era così diverso che di più non sarebbe stato possibile.” (dalla traduzione di “Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò” di Masolino D'Amico)