Quando Courtney Love cantava questa frase, nella canzone Celebrity Skin, mi sa che non pensava alla stessa cosa che viene in mente a me...avete mai pensato a cosa succede se vi svegliate ogni mattina, per un po' di tempo, con il trucco del giorno prima?
Fino a prima della mia rivoluzione bio, onestamente, non mi sono mai preoccupata molto di questo perché mi truccavo veramente poco (o niente) e la sera, spesso (come me ne vergogno!), mi lavavo il viso con l'acqua e, quando andava bene, con un po' di sapone, certe volte quello delle mani (aaaaaarrrrghhhhh, forse sarebbe stato meglio solo con l'acqua...nel prossimo articolo parliamo del perché dico così) E, in ogni caso, pur non truccandomi (molto), sbagliavo, eccome se sbagliavo, vedremo dopo perché...
I cosmetici naturali mi hanno dato una grossa mano in questo senso: mi hanno resa più costante. Nessuna ragazza farà fatica a capire: cosmetici nuovi, invitanti e profumati --> voglia continua di provarli --> costanza! Poi, man mano che i risultati si facevano sempre più evidenti, è diventata una questione di principio. E un momento di coccola per me stessa: non ci si deve vergognare a prendersi cura di sé stesse/i! Questa abitudine si è tradotta in una notevole diminuzione delle impurità e un aumento della luminosità della pelle!
Visto che per me la detersione è diventata una routine irrinunciabile, in varie occasioni recenti, delle parole pronunciate da donne o ragazze mie coetanee (o non proprio) hanno suscitato in me una certa inquietudine:
Ragazza/donna X: "io la sera vado a letto così, solo a volte passo una salviettina struccante"
Roberta: "E non ti togli nemmeno il fondotinta o l'eyeliner?"
Ragazza/donna X: "no no *risata*, la mia pelle sta bene così"
Pensiero di Roberta: "per ora sta bene, vedrai dopo..."
Metterei una mia foto per farvi vedere la mia faccia, ma questa immagine andrà bene ugualmente, anche perché mi assomiglia:
Se fossi solo io ad avere questa mania della detersione, sarei ovviamente io il problema, ma non sono l'unica a pensare che non struccarsi sia deleterio. Al contrario, ci sono opinioni autorevoli che sostengono che lo sia e alcuni esperimenti lo hanno dimostrsto. Per esempio, di recente, una giornalista ha provato a non struccarsi per un mese, e i risultati sono stati agghiaccianti, non trovo più l'articolo originale, ma qui se ne parla: http://urbanpost.it/andare-a-dormire-senza-struccarsi-invecchia-la-pelle.
Oggi, poi, in autobus, tutta bella truccata (sebbene con trucco naturale), mi è capitato di leggere questo articolo che vi linko, e ho pensato "meno male che mi strucco sempre!":
In questo articolo, due dermatologi americani spiegano cosa succede se si va a dormire col make-up e lo fanno per punti, rispondendo ad alcune domande del giornalista. Il succo del discorso si può riassumere per punti (shock):
- Il make-up che non viene rimosso fa sì che la pelle sia più soggetta ai radicali liberi (sono i migliori amici dell'invecchiamento cutaneo), che scatenano lo stress ossidativo della pelle, ovvero quel processo per il quale la pelle non è più in grado di ripararsi e invecchia --> si formano le rughe;
- Non rimuovere il make-up dagli occhi, in particolare, oltre alle rughe, può causare irritazione e, inoltre, l'accumulo di sostanze sulla zona delicata del contorno occhi può provocare problemi più seri (e dolorosi) come gli orzaioli;
- Non rimuovere il fondotinta, specie se si tratta di un cosmetico tradizionale, contenente siliconi e paraffina, oltre a far venire le rughe, può rendere la pelle opaca e spenta e soggetta ad acne e a comedoni (altrimenti detti "punti neri").
Ora qualcuno penserà:
"
...perché io non mi trucco o mi trucco poco, quindi mi posso lavare solo con l'acqua fresca o mettermi a letto così come sono alle ore 23.30!"...mmmmmm NO! Ci sono almeno 3 motivi per cui la risposta è NO:
- anche se non si usa il trucco, non detergersi il viso è sbagliato: la polvere e l'inquinamento ce li becchiamo tutti! Inoltre, durante la giornata capita di toccare molte cose e poi toccarsi la faccia (pensateci...);
- anche quel poco trucco, lasciato lì dov'è, non permette alla pelle di rinnovarsi!
- lo sapevate che è proprio di notte che la pelle assorbe meglio le sostanze che le forniamo? Dunque, vale la pena metterla nella condizione ottimale per farlo, no?
Non vi proporrò mai di provare (o di vedere cosa succede se ci provo io) a non struccarsi, perché è un esperimento che ha risultati tristemente noti. Vi invito, piuttosto, a provare il contrario: la sera battete la stanchezza per alcuni minuti ancora e struccatevi, coccolatevi e prendetevi cura di voi stesse! 5 minuti in più oggi per struccarci e 15 minuti domani in meno per lamentarci davanti allo specchio di quanto sia brutta la nostra pelle! True story!
Mai in tutta la mia vita sono andata a dormire senza prima struccarmi! Mai :-)
RispondiEliminaE si vede!! :-)
RispondiElimina