Passa ai contenuti principali

"When I wake up in my make-up"...divento un mostro!

Quando Courtney Love cantava questa frase, nella canzone Celebrity Skin, mi sa che non pensava alla stessa cosa che viene in mente a me...avete mai pensato a cosa succede se vi svegliate ogni mattina, per un po' di tempo, con il trucco del giorno prima?


Fino a prima della mia rivoluzione bio, onestamente, non mi sono mai preoccupata molto di questo perché mi truccavo veramente poco (o niente) e la sera, spesso (come me ne vergogno!), mi lavavo il viso con l'acqua e, quando andava bene, con un po' di sapone, certe volte quello delle mani (aaaaaarrrrghhhhh, forse sarebbe stato meglio solo con l'acqua...nel prossimo articolo parliamo del perché dico così) E, in ogni caso, pur non truccandomi (molto), sbagliavo, eccome se sbagliavo, vedremo dopo perché...

I cosmetici naturali mi hanno dato una grossa mano in questo senso: mi hanno resa più costante. Nessuna ragazza farà fatica a capire: cosmetici nuovi, invitanti e profumati --> voglia continua di provarli --> costanza! Poi, man mano che i risultati si facevano sempre più evidenti, è diventata una questione di principio. E un momento di coccola per me stessa: non ci si deve vergognare a prendersi cura di sé stesse/i! Questa abitudine si è tradotta in una notevole diminuzione delle impurità e un aumento della luminosità della pelle! 

Visto che per me la detersione è diventata una routine irrinunciabile, in varie occasioni recenti, delle parole pronunciate da donne o ragazze mie coetanee (o non proprio) hanno suscitato in me una certa inquietudine:  
Ragazza/donna X: "io la sera vado a letto così, solo a volte passo una salviettina struccante"
Roberta: "E non ti togli nemmeno il fondotinta o l'eyeliner?"
Ragazza/donna X: "no no *risata*, la mia pelle sta bene così"
Pensiero di Roberta: "per ora sta bene, vedrai dopo..."
Metterei una mia foto per farvi vedere la mia faccia, ma questa immagine andrà bene ugualmente, anche perché mi assomiglia:


Se fossi solo io ad avere questa mania della detersione, sarei ovviamente io il problema, ma non sono l'unica a pensare che non struccarsi sia deleterio. Al contrario, ci sono opinioni autorevoli che sostengono che lo sia e alcuni esperimenti lo hanno dimostrsto. Per esempio, di recente, una giornalista ha provato a non struccarsi per un mese, e i risultati sono stati agghiaccianti, non trovo più l'articolo originale, ma qui se ne parla: http://urbanpost.it/andare-a-dormire-senza-struccarsi-invecchia-la-pelle

Oggi, poi, in autobus, tutta bella truccata (sebbene con trucco naturale), mi è capitato di leggere questo articolo che vi linko, e ho pensato "meno male che mi strucco sempre!":


In questo articolo, due dermatologi americani spiegano cosa succede se si va a dormire col make-up e lo fanno per punti, rispondendo ad alcune domande del giornalista. Il succo del discorso si può riassumere per punti (shock):
  • Il make-up che non viene rimosso fa sì che la pelle sia più soggetta ai radicali liberi (sono i migliori amici dell'invecchiamento cutaneo), che scatenano lo stress ossidativo della pelle, ovvero quel processo per il quale la pelle non è più in grado di ripararsi e invecchia --> si formano le rughe;
  • Non rimuovere il make-up dagli occhi, in particolare, oltre alle rughe, può causare irritazione e, inoltre, l'accumulo di sostanze sulla zona delicata del contorno occhi può provocare problemi più seri (e dolorosi) come gli orzaioli;
  • Non rimuovere il fondotinta, specie se si tratta di un cosmetico tradizionale, contenente siliconi e paraffina, oltre a far venire le rughe, può rendere la pelle opaca e spenta e soggetta ad acne e a comedoni (altrimenti detti "punti neri").
La pelle invecchia in ogni caso, questo è ovvio (se avete trovato l'elisir di giovinezza scrivetelo nei commenti!!), anche a causa di agenti "interni" (alimentazione scorretta, fumo, consumo di alcol), ma se le diamo una mano non potrà che ringraziarci! Ma, poi, scusate, non è un po' da sciattone sporcare la federa di trucco!? Sì, dai! 

Ora qualcuno penserà: 
                                             "


...perché io non mi trucco o mi trucco poco, quindi mi posso lavare solo con l'acqua fresca o mettermi a letto così come sono alle ore 23.30!"...mmmmmm NO! Ci sono almeno 3 motivi per cui la risposta è NO:
  1. anche se non si usa il trucco, non detergersi il viso è sbagliato: la polvere e l'inquinamento ce li becchiamo tutti! Inoltre, durante la giornata capita di toccare molte cose e poi toccarsi la faccia (pensateci...);
  2. anche quel poco trucco, lasciato lì dov'è, non permette alla pelle di rinnovarsi!
  3. lo sapevate che è proprio di notte che la pelle assorbe meglio le sostanze che le forniamo? Dunque, vale la pena metterla nella condizione ottimale per farlo, no?         
[Ora qui la sto tirando per le lunghe, ma nel prossimo post, se con questo sono riuscita a convincervi che struccarsi è bene, vi mostrerò come preferisco farlo io, passo per passo. E ci saranno tanti prodottini interessanti]

Non vi proporrò mai di provare (o di vedere cosa succede se ci provo io) a non struccarsi, perché è un esperimento che ha risultati tristemente noti. Vi invito, piuttosto, a provare il contrario: la sera battete la stanchezza per alcuni minuti ancora e struccatevi, coccolatevi e prendetevi cura di voi stesse! 5 minuti in più oggi per struccarci e 15 minuti domani in meno per lamentarci davanti allo specchio di quanto sia brutta la nostra pelle! True story!

Commenti

  1. Mai in tutta la mia vita sono andata a dormire senza prima struccarmi! Mai :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ecobio e discount: prodotti viso e corpo Avenida

Buongiorno! 
Prima di parlare dei cosmetici Avenida, reperibili nei discount Penny Market, un piccolo excursus sul tema cosmetici ecobio e grande distribuzione!

Stop ai prodotti chimici per la tinta! Sì alle ERBE TINTORIE!

Buongiorno o buona sera a tutti/e, a seconda di quando leggerete! 
Andiamo dritti/e al sodo: le tinte tradizionali, non importa se dal parrucchiere o no, normalmente sono piene - anzi, che dico? - stracolme di ingredienti veramente nocivi e anche piuttosto pericolosi. A parte l'ammoniaca, che ormai in molte tinte non c'è, proprio perché molte case cosmetiche hanno rinunciato all'utilizzo di questo ingrediente, troviamo gli orrendi PEG (glicole polietilenico), formaldeide (cancerogena), parafenilendiammina,un potentissimo allergene, metalli pesanti (piombo, per esempio), parabeni e moltissimi altri che non vi sto qui ad elencare perché tanto sarebbero una lunga lista di strani nomi di cui, in realtà, vi basta sapere che sono nocivi. Ma davvero! Fate una cosa, al supermercato, prendete una tinta e cercate alcuni ingredienti sul Biodizionario, poi mi dite... Quiho trovato un articolo interessante che fa riferimento anche alla normativa europea.

OrangeCoffee Cleansing Mask (e non solo) di Terre Verdi: per luminosi bambini della luna.../OrangeCoffee Cleansing Mask (and more) by Terre Verdi: for glowing Moon children...

*English version below*

Alcuni mesi fa ho avuto la possibilità di provare Terre Verdi e anche di scegliere i prodotti che pensavo potessero fare al caso mio. Per questo sono molto grata ad Alessandra, la fondatrice di questo brand, e ad Habanero Angelica, che ha raccontato ad Alessandra di me e del mio blog.
Terre Verdi è un brand britannico di nascita, ma con un cuore siciliano. Sì, perché Alessandra è nata e cresciuta in Sicilia, sebbene si sia trasferita negli Stati Uniti quando era adolescente e si sia poi spostata a Londra, dove vive tuttora. Terre Verdi trae ispirazione dalle origini di Alessandra: la sua famiglia e la sua terra natia. Il nome e il logo del brand (lo stemma della famiglia di Alessandra) mettono in luce questa profonda connessione con le radici di Alessandra e la sua intenzione di condividerle con ogni cliente che sceglie Terre Verdi.

Nella maggior parte dei casi gli ingredienti utilizzati nei prodotti, tutti selezionati con attenzione da Alessandra, portano con sé…